All About Tracy Chapman, since 2001.

2006 – Where You Live Tour – July 6, Rome, Auditorium Cavea (Parco della Musica)

REVIEWS

  • TRACY CHAPMAN – By: qn.quotidiano.net, 4 luglio 2006

Nel nuovo cd il suo lato tenero

[singlepic=866,222,2192,left] La cantautrice americana, nota per il suo talento precoce – era una star a tredici anni – e per il suo impegno umanitario, si esibirà in concerto a Roma

Roma, 4 luglio 2006 – Torna a Roma la songwriter Tracy Chapman, multi-vincitrice di Grammy awards, che presenterà al pubblico dell’Audotorium del Parco della Musica, venerdì alle 21, l’ultimo album che si distingue per le sue note piene di sentimento e profondamente vissute.

Co-prodotto dalla Chapman e dal sound engineer Tchad Blake, “Where You Live” è stato inciso in un improvvisato studio di registrazione di San Francisco che ha ispirato la cantante e i suoi collaboratori nel processo di sviluppo ed estensione sia musicale che spirituale. Il risultato è un cd di 11 brani che si arricchiscono di alcune delle più intime esecuzioni che la Chapman abbia mai catturato.

Dotata di una voce calda e trascinante, Tracy Chapman è probabilmente la cantautrice nera folk più nota dagli anni Ottanta in avanti, che si è differenziata dalla schiera delle grandi star per l’umiltà e l’impegno sociale. La sua musica comunica sempre messaggi pregnanti e l’impegno umanitario è sempre forte in tutte le avventure che intraprende. La Chapman è riuscita a combinare la musica folk degli anni settanta con melodie semplici e testi significativi e ha spinto un’intera generazione di cantanti e cantautori a percorrere la stessa strada negli anni novanta.Impermeabile alle mode, la Chapman ha seguito il proprio corso, guadagnandosi il consenso del pubblico con album come «Crossroads» (1989 – platino), «Matters of the Heart» (1992 – gold), «New Beginning» (1995 – 5 volte platino), «Telling Stories» (2000 – gold) e «Let It Rain» (2002). Le incisioni dell’artista hanno continuato a conquistare fans, critici e i suoi stessi colleghi. «Give Me One Reason», il singolo blues estratto da «Now Beginning», le ha fatto meritare il suo quarto Grammy.

[singlepic=865,450,317,left]
  • ALL’ AUDITORIUM TORNA IL ROCK DI TRACY CHAPMAN – By: RomaOne.it

Parte dall’Auditorium della Capitale il tour mondiale di Tracy Chapman. La cantante di Cleveland proporrà numerosi successi e i brani dell’ultimo album ‘Where you live’

Arriva in Italia il nuovo tour mondiale di Tracy Chapman. Il debutto sarà il 7 luglio a Roma (Cavea Auditorium) e dopo una tappa a Taormina (10 luglio) la cantante di Cleveland sarà il 12 luglio a Pescara (Pescara Jazz Festival) ed il 13 luglio a Lucca (in piazza Napoleone, per il Summer Festival).

Tracy Chapman ha saputo rivitalizzare la scena folk-rock degli anni Ottanta, dando vita ad un’originale commistione con blues e gospel ed affrontando duri temi sociali. L’artista porterà live per la prima volta nelle quattro date italiane il suo ultimo album, ‘Where you live’, il settimo della sua carriera, iniziata diciassette anni fa con la canzone ‘Talkin’bout a revolution’. La Chapman adesso di anni ne ha 41 e sia nell’aspetto che nelle idee non sembra cambiata per niente; treccine ed ancora tanta voglia di “rivoluzione”.

Il live sarà sostanzialmente acustico per tutta la prima parte, con abbondanti digressioni elettriche e rock nella seconda. La potente voce di Tracy Chapman farà da cornice ad una musica viva e ricercata, suonata da una band formata soltanto da due elementi, bravi a dare spessore a ciascun brano pur ricorrendo a pochi strumenti. La play list sarà in parte formata dai brani dell’ultimo lavoro, ma ci saranno anche i pezzi del bellissimo album d’esordio (1988) e qualche canzone dai più recenti ‘Let it rain’, ‘Telling stories’ e ‘New beginning’.

Il nuovo show della Chapman ospiterà un piccolo evento musicale e sarà aperto dalla performance di Ben Taylor. Il concerto di Taormina, organizzato da Giuseppe Rapisarda Management, si terrà il 10 luglio nella splendida cornice del Teatro Antico, ‘tempio’ dei più importanti eventi estivi.

VENUE: Auditorium Cavea
PROMOTER: D’Alessandro e Galli
OPENING ACT
: Ben Taylor

Share this article
Shareable URL
Prev Post

2006 – Rebelle de nuit

Next Post

2006 – Where You Live Tour – July 10, Taormina, Teatro Greco Romano

Read next